fbpx

LaboriAMO – Un tipo particolare di Counseling di Gruppo: il Teatrale e/o Cinematografico

Descrizione

Il Counseling Teatrale è un processo di crescita personale e di gruppo, che utilizza come strumento l’arte teatrale e la sua tecnica.

Non è fine a se stesso e nel compito di realta’ della realizzazione scenica ha come obiettivo l’evoluzione dell’essere umano.

Il suo scopo è modificare le relazioni: questo è l’aspetto curativo, etimologicamente da Cor Urat, che “scalda il cuore e lo stimola”.
Il cambiamento di una persona del gruppo sostanzia la sua competenza acquisita, che a livello sistemico crea dei nuovi comportamenti di relazione, che inducono il resto del gruppo a rapportarsi interpretando nuovi modi di comunicare.

Nel gioco del “fare come se”, insegna Moreno, si instaurano nuovi rapporti interpersonali che non possono che diventare intrapersonali, quando implicano l’attuazione di un nuovo punto di vista e l’acquisizione di una nuova Mappa del mondo.

“È importante, per essere presente sul palcoscenico, sviluppare il processo creativo attraverso l’autoconoscenza che parte dalla centralità e dall’osservazione; intendo quest’ultima non nel senso di mera elaborazione mentale, che ci allontana inconsapevolmente dalla percezione, ma come un mettersi in ascolto di sé, degli altri e della vita stessa”. Beatrice Bracco

Il LaboriAMO è ideato per gli adulti, coi bambini e nella didattica della comunicazione a scuola.

 

Contattaci per attivare un laboratorio di counseling Teatrale e/o Cinematografico in presenza e/o a distanza on line sulle piattaforme preferenziali a tua scelta.

Insegnante

Simona Dalloca

Simona Dalloca

Laureata in “Scienze della comunicazione” con lode presso la facoltà di Lettere e Filosofia LUMSA di Roma, Simona Dalloca è Counselor Relazionale Professional Trainer ANCORE N°340 e svolge anche attività di counseling scolastico, possedendo un Master in Counseling pedagogico. Ha inoltre un background come montatrice video che le ha permesso di sviluppare quella empatia che si coglie nel linguaggio del corpo e nella mimica facciale, così fondamentale per entrare in contatto con l’altro.

Potrebbe interessarti anche:

Ti interessa questo corso?

Compila ii campi sottostanti, per saperne di più.

Corso: LaboriAMO – Un tipo particolare di Counseling di Gruppo: il Teatrale e/o Cinematografico