fbpx

I FONDAMENTI DELLA FISICA QUANTISTICA: UNA DIMENSIONE SPIRITUALE

 

DESCRIZIONE DEL MODULO FORMATIVO

 

Durante il corso verranno introdotti i principi basilari della Fisica Quantistica in modo semplice e fruibile, per consentirci di esplorare una nuova visione olistica della realtà che ci circonda.

Partendo dall’assunto che Tutto è Energia in continuo movimento, potremo approfondire i fondamenti cardini di questa meravigliosa scienza per applicarli efficacemente alla nostra esperienza quotidiana, comprendendo il nostro ruolo di co-creatore e permettendoci di utilizzarne i principi a nostro beneficio.

Esploreremo insieme il significato di complementarità, l’interpretazione probabilistica, l’indeterminazione, il ruolo di co-creazione dell’osservatore, l’interconnessione fra le parti, l’entanglement, i campi morfici di informazione e la coerenza sistemica.

Avremo l’opportunità di comprendere facilmente come interagire con la realtà, scoprire come allinearci al flusso delle sincronicità per creare la vita che desideriamo in armonia con le leggi universali.

Durante l’incontro verranno inoltre proposte esperienze interattive interpersonali e divertenti esercizi pratici per esemplificare le diverse teorie esposte.
Verranno consigliati testi di approfondimento sulle tematiche proposte , fra cui lo stesso libro Storia dei Quanti scritto dall’insegnante, che integreranno e arricchiranno la conoscenza di noi stessi e della realtà.

 

OBIETTIVI

 

  • Conoscere meglio i principi regolatori della realtà e utilizzarne le applicazioni pratiche
  • Creare una  nuova esperienza di vita assumendo il ruolo di co-creatore
  • Comprendere come trasformare situazioni stagnanti
  • Affidarsi alle sincronicità
  • Creare il presente e il futuro in armonia con i propri talenti naturali

 

A CHI SI RIVOLGE

 

Il Corso I Fondamenti della Fisica Quantistica applicati alla Realtà’ Quotidiana si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere a fondo i principi basilari della visione olistica della realtà e generare esperienze evolutive individuali in sintonia con il flusso cosmico

 

ATTESTATI

 

Al termine del modulo formativo verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione riconosciuto a livello nazionale ed internazionale da O.P.E.S. Italia, Ente Settore Benessere del C.O.N.I.

 

FREQUENZA

 

Il Modulo Formativo si svolge

  • Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

 

 

PROGRAMMA DEL MODULO

 

 

Complementarità della realtà:

  • L’esperimento della doppia fenditura e la natura ondulatoria della luce.
  • ll fotone e l’effetto fotoelettrico
  • La natura ondulatoria della materia

Il dualismo della luce e della materia mostra come la contrapposizione di aspetti diversi tra loro è solo apparente. In maniera analoga è possibile comprendere e attraversare la dualità che sembra caratterizzare tutta la nostra vita, per arrivare ad una visione, dove la materia e l’energia sono solo espressioni di un’unica realtà.

Interpretazione probabilistica

  • La funzione d’onda di Schrödinger e il suo significato in termini di probabilità
  • L’effetto tunnel
  • Il principio di sovrapposizione
  • Il paradosso del gatto di Schrödinger

L’utilizzo della funzione d’onda di Schroedinger porta a superare la visione deterministica e oggettiva della realtà. Si aprono così molteplici possibilità a cui possiamo accedere ma che spesso non prendiamo in considerazione.

Osservatore come co-creatore 

  • Il principio di indeterminazione di Heisenberg e l’inscindibilità tra osservatore e sistema osservato

Il principio di indeterminazione di Heisenberg sancisce un legame inscindibile tra l’osservatore e il sistema osservato. Questo ci riporta inevitabilmente alla responsabilità che abbiamo nel manifestare eventi e relazioni nella nostra vita. Questo principio risulta fondamentale nelle relazioni ed è di particolare rilevanza nel campo della terapia, dove l’occhio e l’intenzione dell’operatore contribuiscono a determinare l’efficacia della terapia stessa.

 

 

Interconnessione tra le parti

  • Il paradosso EPR e l’interconnessione tra le parti (entanglement quantistico e la non-località)
  • La visione olistica della realtà nelle teorie di David Bohm
  • Il vuoto quantistico

L’entanglement quantistico è l’espressione di come la frammentazione della realtà che sperimentiamo è solo illusoria. Riportare tutto questo nelle relazioni personali, sociali e terapeutiche rivoluziona completamente i presupposti a partire dai quali possiamo interagire ed entrare in connessione con gli altri.

 

INSEGNANTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Modulo Formativo sarà condotto da Chiara Zagonel.

Dopo la maturità scientifica, Chiara si laurea in Matematica, indirizzo applicativo – informatico, e in Fisica, indirizzo didattico.

Ottiene poi la cattedra di insegnante di Matematica e Fisica alle Scuole Superiori.

Ha partecipato alla traduzione collettiva del libro Riabitare la realtà di F. Mathews, pubblicato da Fiori Gialli nel 2012, ha tradotto Quantum Mindla mente quantica al confine tra fisica e psicologia di Arnold Mindell, edito nel 2017 da Astrolabio-Ubaldini e grazie a questo straordinario libro ha rivoluzionato completamente la sua vita, dedicandosi a tempo pieno alla diffusione della conoscenza dei fondamenti della Fisica Quantistica.

Ha iniziato a tenere conferenze e corsi in tutta Italia e, continuando a studiare l’argomento, ha potuto riconoscere come la fisica quantistica ha una profonda dimensione spirituale e invita ognuno di noi ad operare una vera rivoluzione di pensiero.

Ha docenze di Fisica Quantistica presso diverse Scuole di Naturopatia.

Ha scritto Storia dei quanti, pubblicato da Anima Edizioni nel 2019, dove racconta in chiave storico-didattica i principi della fisica quantistica, mentre nel 2020 ha pubblicato Metafore quantistiche, un testo che riporta la teoria quantistica su un piano personale e spirituale.

Le sue conferenze e i suoi seminari sulla fisica quantistica sono particolarmente dedicati anche a chi non ha una preparazione scientifica specifica in materia.

Chiara Zagonel

Chiara Zagonel

Altri articoli che potrebbero interessarti

Ti interessa questo corso?

Compila ii campi sottostanti, per saperne di più.

Corso: I FONDAMENTI DELLA FISICA QUANTISTICA: UNA DIMENSIONE SPIRITUALE