fbpx

Lezioni intensive di Yoga

IN PREPARAZIONE AL SEMINARIO DEL FINE SETTIMANA

Descrizione

IN PREPARAZIONE AL SEMINARIO DEL FINE SETTIMANA

Il tema principale delle Lezioni Intensive sarà “Yoga chitta vrtti nirodhah”, dagli Yoga Sutra di Patanjali, ovvero “Yoga è la cessazione delle fluttuazioni della mente”.

Nella pratica delle asana significa comprendere come entrare, stare ed uscire in modo che non sia solo un mero esercizio fisico, ma anche e soprattutto un esercizio per evitare le distrazioni della mente e per fermarne le fluttuazioni, stabilizzandole in energia canalizzata.

Così facendo è possibile creare le “azioni” e la “meditazione in azione”. Il tema finale, infatti, sarà “Yogastah kuru karmani”, dalla Bhagavad Gita di Vyasa, ovvero “stabilizzato nello Yoga compi le azioni”.

Il programma delle lezioni intensive sarà basato sulla pratica completa di tutte le asana principali, in particolare le Utthita Sthiti – posizioni in piedi – per correggere l’allineamento del corpo e Viparita Sthiti – inversioni- per valutare il grado di preparazione del praticante.

Obiettivi

Gianni valuterà le attitudini individuali e correggerà la pratica di ogni aspirante allievo, con l’intento di raggiungere la sua ottimale preparazione che consente di iscriversi al Seminario di Yoga e Pranayama del fine settimana proposto durante l’anno.

A chi si rivolge

Alle Lezioni Intensive possono partecipare coloro che conoscono e praticano le asana dello Yoga.

Ad ogni lezione intensiva verranno insegnati e praticati i fondamenti dello Yoga, facendo chiarezza sui concetti basilari di questa disciplina.

Frequenza

Due lezioni intensive della durata di 3 ore e mezza ciascuna, come alternativa alla condizione necessaria per la partecipazione al Seminario di Toga e Pranayama, data l’impossibilità negli ultimi anni per gli allievi di frequentare continuativamente corsi di Yoga in presenza.

Contenuto del seminario

Insegnante

Gianni Goracci

Gianni Goracci

Praticante Yoga dal 1996, Gianni Goracci si è formato attraverso gli insegnamenti di allievi diretti di B.K.S. IYengar e Geeta Iyengar, conseguendo il certificato di insegnante Introductory level II di IYENGAR® Yoga. Pratica e insegna presso il Centro Yoga di Scandicci, dove, nel 2015, diventa membro fondatore dell' a.s.d. Respiro YOGA. Fra le sue esperienze formative si evidenzia il percorso professionale triennale presso l'Accademia Italiana Shiatsu-do di Firenze, grazie al quale diventa operatore shiatsu diplomato a pieni voti.

Potrebbe interessarti anche:

Moduli Formativi

Trattamenti

Ti interessa questo corso?

Compila ii campi sottostanti, per saperne di più.

Corso: Lezioni intensive di Yoga